
La differenza fondamentale tra la valuta digitale e le Criptovalute sta nel fatto che queste ultime sono decentralizzate e cioè non sono immesse nel mercato o emesse da autorità come governi o banche ma gestite da un insieme di server.
Diversamente dalla moneta tradizionale, le Criptovalute sono monete digitali e hanno, dunque, due precise caratteristiche:
non hanno forma di denaro contante
non sono emesse da governi o istituti
La tecnologia blockchain consente loro di funzionare come mezzo di scambio digitale, senza dover utilizzare contanti o trasferimenti bancari.
La prima Criptovaluta ad essere introdotta nei mercati finanziari è stata il Bitcoin. La prima transazione in Bitcoin avvenne nel 2009. L’inventore di Bitcoin è Satoshi Nakamoto su cui esistono molte teorie. Alcuni infatti credono che questo sia solo lo pseudonimo dietro cui si nasconda il nome del vero ideatore del protocollo Bitcoin, altri pensano che possa non trattarsi di un solo individuo ma di un gruppo di persone. Anche se le criptomonete non sono collegate alle valute fiat sono interscambiabili tramite siti di Exchange come Coinbase (a cui BTCSentinel si appoggia come provider per i tassi di cambio).
Ad oggi, pur essendo un metodo di pagamento alternativo rispetto alle valute tradizioni, le Criptovalute solo accettate solo da alcuni outlet e siti come forma di pagamento.
Una delle motivazioni di questo e una delle principali differenze con le valute fiat, sta nell’elevata volatilità (instabilità) del valore.
Questo le rende molto più attrattive per investitori che fanno attività di Trading sul valore al rialzo o al ribasso dei mercati.
Esistono oltre 2000 Criptovalute disponibili per l’acquisto o la vendita.
Bitcoin, Ether, (il token della piattaforma Ethereum), Ripple, Bitcoin Cash (uno spin-off di Bitcon) e Litecoin, sono certamente tra quelle più conosciute.
Su BTCSentinel trovate tutte le Criptovalute che supporta il famoso, storico e affidabile Exchange Coinbase.
Vai a BTCSentinel Platform per vedere l’elenco completo delle Criptovalute che supportiamo e da lì potrai entrare nel dettaglio di ognuna per analizzare la sua storia, la sua descrizione, i Grafici Tecnici e le variazioni di prezzo.
Il 5 ottobre 2009 sul mercato venne reso noto il primo tasso di cambio del Bitcoin rispetto al Dollaro: nel 2009 con 1 dollaro si compravano 1309 Bitcoin.
Per scoprire quanto vale in questo preciso momento un Bitcoin e quali sono i principali parametri da valutare per capire l’andamento del valore di Bitcoin a breve, medio e lungo periodo, vai alla pagina dei dettagli sull’andamento del Prezzo di Bitcoin analizza i Grafici Tecnici con le spiegazioni in linea di BTCSentinel.
Nei prossimi giorni aggiungeremo altre domande e risposte per darvi tutte le informazioni sia tecniche che di mercato per entrare nel mondo delle Criptovalute.
Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:
- Seguire le Criptovalute che ti interessano
- Impostare Price Alert sulle Cripto che segui per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
- Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!