Wallet di Criptovalute: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona un Wallet di Criptovalute

Il Wallet di Criptovalute è lo strumento necessario per acquistare, vendere o conservare criptomonete.

Un Wallet (“portafoglio”) è un software, una app o un hardware che può essere installato su computer, smartphone o tablet che permette di gestire autonomamente il conto registrato nella blockchain.

Il Wallet è utilizzato per conservare, inviare e ricevere valute digitali, Criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc.

A questo proposito potrebbe interessarti anche:

Anche se ogni Criptovaluta ha il suo Wallet ufficiale, esistono molte piattaforme che consentono la creazione di Wallet su cui conservare e negoziare anche varie tipologie di Criptovalute.

Tra queste piattaforme c’è anche Coinbase che offre un Wallet gratuito tramite il quale è possibile fare compra-vendita di diverse Criptovalute.

Ogni Wallet ha un proprio indirizzo, che potete immaginare come l’IBAN di un Conto Corrente.

Come funziona un Wallet di Criptovalute?

Dopo aver aperto un Wallet, ci si può inviare o ricevere denaro in forma di Criptovaluta semplicemente richiedendo un indirizzo di ricezione, che rappresenta la chiave pubblica del proprio Wallet.

Ogni Wallet ha anche una chiave privata che è personale e non deve in alcun modo essere resa pubblica.

Per effettuare un pagamento bisogna conoscere l’indirizzo di ricezione del destinatario e in base alla quantità di Criptovaluta che si desidera inviare si pagherà una fee e si attenderà la conferma del pagamento.

Ogni transazione effettuata è irreversibile.

Un Wallet garantisce anonimato dell’utente: per creare un Wallet, infatti, basterà inserire un indirizzo email e non dati sensibili.

Dopo averlo creato sarà possibile aggiungere altri metodi di sicurezza (come password o pin) per effettuare transazioni.

I Wallet sono generalmente gestibili sia attraverso App sul proprio smartphone o da Computer.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert sulle Cripto che segui per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!
Dove posso usare i Bitcoin? Cosa posso acquistare con le criptovalute?
Cosa posso acquistare con le criptovalute? Dove posso utilizzare i Bitcoin? | BTCSentinel

Cosa posso acquistare con le criptovalute? Dove posso utilizzare i Bitcoin? BTCSentinel te lo spiega nella Guida definitiva sulle Criptovalute.

MarketCap: cos’è e a cosa serve la Capitalizzazione di Mercato
Capitalizzazione di Mercato: cos’è la MarketCap

MarketCap: cos'è, come si calcola e a cosa serve. BTCSentinel te lo spiega in maniera semplice e chiara nella Guida Read more

Smart Contract: cosa sono e a cosa servono
Che cos’è uno Smart Contract e a cosa serve | BTCSentinel

Per capire cosa è uno Smart Contract (letteralmente "contratto intelligente") nella blockchain e a cosa serve dobbiamo prima ricordare la Read more

Migliori Wallet Bitcoin e per altre criptovalute 2021: quale Portafoglio Criptovalute scegliere?
Migliori wallet bitcoin e per altre criptovalute: quale scegliere? La Guida

Migliori wallet bitcoin e per altre criptovalute: quale Wallet scegliere per le tue Criptovalute? Hot o cold wallet? La Guida Read more

Lascia un commento