Cosa sono le Criptovalute

Le Criptovalute (criptomonete o criptocurrency in inglese) sono una delle novità più importanti nel mondo tecnologico e finanziario degli ultimi anni.

Anche se la loro diffusione come mezzo di pagamento non è ancora così capillare, le Criptovalute sono comunque una rivoluzione nel mondo economico perché si tratta della prima moneta non legata all’emissione e al controllo da parte di una banca centrale.

La più famosa delle Criptovalute è sicuramente il Bitcoin, anche perché è stata a lungo l’unica Criptovaluta esistente dalla sua invenzione, ma ne esistono centinaia e hanno via via nel tempo rosicchiato percentuali di mercato al Bitcoin.

Il primo blocco della blockchain del Bitcoin è stato minato nel 2009 e da allora, grazie alla sicurezza e all’inviolabilità del loro protocollo, le Criptovalute sono diventate sempre più utili e utilizzate.

Dopo tutti questi anni Bitcoin rappresenta ancora circa il 50% del mercato totale delle Criptovalute anche se ce ne sono altre molto diffuse come Ethereum e Ripple.

Anche se ad oggi l’accettazione della Criptovaluta come mezzo di pagamento è su base volontaria, sui vari Exchange di Criptovaluta esistenti è possibile acquistare Criptovaluta (tramite strumenti di pagamento tradizionali quali Carte di Credito e Bonifici Bancari) e vendere Criptovaluta per convertirla in Euro e accreditarla sui propri Conti Correnti, Account Paypal o Carte di Credito.

Tra le piattaforme di Exchange più famose e utilizzate posso certamente consigliarvi Coinbase, Società con sede a San Francisco in California, che dal 2012 consente di acquistare, vendere, trasferire e conservare Criptovalute.

Nel corso degli anni Coinbase ha aggiunto alla sua piattaforma molte Criptovalute oltre a Bitcoin, come Ehereum, XRP, Chainlink, Litecoin, Bitcoin Cash, EOS e molte altre.

Coinbase è la piattaforma di Exchange su cui BTCSentinel si appoggia per avere i prezzi aggiornati delle Criptovalute che proprio Coinbase consente di trattare.

Sono sempre di più le persone in tutto il mondo, Italia compresa, esperte di trading e non, che fanno attività di trading sulle Criptovalute basandosi sulla volatilità (detta anche instabilità) del prezzo delle stesse, prezzo che può subire variazioni di valore anche importanti in termini percentuali nell’arco di poche ora, sia al rialzo che al ribasso.

Più avanti vedremo su cosa si basa la valutazione di una Criptovaluta e da cosa dipende la sua volatilità.

Ritorniamo ora alla domanda principale: cosa sono le Criptovalute?

Le Criptovalute sono monete digitali con due precise caratteristiche:

  • non hanno forma di denaro contante
  • non sono emesse da governi o istituti

Chiamate anche Criptomonete, le Criptovalute si basano sulla tecnologia Blockchain che garantisce un sistema di protezione inattaccabile a queste monete digitali, da qui il nome “Cripto” “Valute”.

La tecnologia blockchain consente loro di funzionare come mezzo di scambio digitale, senza dover utilizzare contanti o trasferimenti bancari (se siete interessati ad approfondire il tema, vi consiglio la lettura dell’Articolo sulle Criptovalute della Consob “Le Criptovalute”).

Le Criptovalute possono essere conservate, vendute o acquistate tramite un Wallet di Criptovalute.

Galaxy Digital di Mike Novogratz lancerà i fondi Ethereum
Galaxy Digital di Mike Novogratz lancerà i fondi Ethereum

La società di investimenti in criptovaluta Galaxy Digital sta pianificando nuovi fondi incentrati su Ethereum, Ether.

In dubbio il ritorno del valore di Bitcoin verso i $40.000 perché i flussi verso il fondo chiave sono lenti
In dubbio il ritorno di Bitcoin verso i $40.000 perché i flussi verso il fondo chiave sono lenti

In dubbio il ritorno di Bitcoin verso i $40.000 perché i flussi verso il fondo chiave sono lenti.

Tre ragioni per cui 1,6 miliardi di dollari in ETH hanno lasciato gli Exchange
re ragioni per cui 1,6 miliardi di dollari in ETH hanno appena lasciato gli Exchange

L'analista Pedro Febrero di Quantum Economics fornisce tre ragioni per cui 1,6 miliardi di dollari in ETH hanno appena lasciato Read more

UNISWAP E AAVE IN CORSA e DeFi e DEX sono in costante crescita.
UNISWAP E AAVE IN CORSA e DeFi e DEX sono in costante crescita

Perché UNISWAP e AAVE stanno volando così tra le DeFi? Proviamo a capirne i motivi in questo articolo e con Read more